Come certamente saprai, un piano finanziario deve essere flessibile e adattabile ai cambiamenti del mercato, delle condizioni economiche ed allo stato di saluto dell’azienda, e deve essere monitorato costantemente per garantire che l’azienda rimanga sulla “strada giusta” per raggiungere i propri obiettivi.
La strada giusta la chiamiamo “strategia” e quindi è necessario saper predisporre il piano finanziario più idoneo alla strategia.
Il piano finanziario
Il piano finanziario è lo strumento che contribuisce a provare la fattibilità e l’utilità economica di una strategia. Ma soprattuto lo conosciamo come la “guida” per la gestione delle finanze aziendali e come strumento per la comunicazione con gli investitori e i creditori.
Sappiano che ci è utile per – tenere sotto controllo gli investimenti – garantire la liquidità dell’impresa – monitorare la redditività – conoscere il proprio fabbisogno di capitale.
Il piano finanziario che traduce in numeri (fabbisogno di euro) il piano di business e viene realizzato sulla base di informazioni quali: le strategie (progetti a breve e lungo termine) dell’azienda, ed alcuni importanti dati tra cui il bilancio contabile (nelle componenti stato patrimoniale e conto economico), la situazione finanziaria attuale e le previsioni delle entrate e delle spese, ecc.
Eccoti alcuni esempi partendo da quello di “tutti i giorni” riferito ad una strategia di mantenimento.
Piano finanziario operativo
Questo tipo di piano finanziario descrive le attività finanziarie quotidiane dell’azienda e ne determina il fabbisogno. Prende avvio dal budget annuale dei costi e dei ricavi, i piani ordinari per la gestione delle scorte, della comunicazione, ecc.
Ma se l’azienda ha in corso una previsione di crescita ecco la necessità di un
Piano finanziario di crescita
Questo tipo di piano finanziario descrive come l’azienda intende crescere e espandersi, ad esempio attraverso nuovi prodotti o servizi, acquisizioni o espansione geografica. Il piano finanziario di crescita include proiezioni delle entrate e delle spese future, piani per l’acquisizione di nuovi clienti e piani per l’espansione delle attività e degli investimenti di qualsiasi tipo.
Il Piano finanziario di conversione
Conosciuto come turnaround, è quello necessario per definire come uscire da una situazione di crisi e quindi riprendersi da una situazione finanziaria difficile, ad esempio attraverso tagli dei costi, riduzione dei debiti o riorganizzazione delle attività di vendita o dei processi produttivi. Il piano finanziario di turnaround include quindi proiezioni delle entrate e delle spese future, in ottica di una riduzione dei costi e piani per ripagare i debiti.
Nel caso una azienda abbia in corso un passaggio generazionale, possiamo anche aver bisogno del
Piano finanziario di successione
Questo tipo di piano finanziario descrive come l’azienda intende gestire la transizione del management e del controllo azionario al fine di garantire la migliore continuità operativa dell’azienda.